Storie di parodia quotidiana

Le formule di mamma e papà

Cari genitori,

rammentate con estrema attenzione e diligenza le seguenti formule latine, che s’accostano perfettamente alla vostra corrente vita da tutori.

Repetita Iuvant; Audaces fortuna iuvat e Carpe Diem.

Cominciamo con:


REPETIITA IUVANT ( o almeno dovrebbe).

I bambini sono gli esseri più cristallini, sinceri e trasparenti che si possano trovare scorrazzanti in natura.

Essi vivono intensamente ogni attimo, apprezzando e stupendosi per ogni piccola cosa.

Hanno bisogno di poco o nulla, a livello materiale: tutto ciò di cui necessitano è il vostro amore, il vostro tempo ( soprattutto quello in cui siete impegnati sul water),  la vostra attenzione, la vostra fantasia, pazienza, cura, considerazione, ascolto e… chi ne ha, più ne metta.

Talvolta, PERO’, la gente adulta, si dimentica di queste caratteristiche fondamentali  proprie dell’infante e, ALLORA, s’ingegna in modo contorto, dispendioso e assai complesso allo scopo E di far divertire il proprio figlio E di convincerlo a far qualcosa che questo non ama particolarmente, utilizzando stratagemmi appositamente architettati e ritenuti essere (quasi certamente a TORTO) idee non solo infallibili, ma d’ una astuzia di levatura massima, parto di menti indiscutibilmente brillanti.

Saremo visti così più volte a sperperare soldi ed energie, in oggettistica varia ed eventuale ( vedi:IL PIATTO CON LA VENTOSA , IL BAVALINO CON LE MANICHE, LA VASCHETTA ERGONOMICA COLMA DI FAUNA E FLORA REPLICANTE FEDELMENTE QUELLA CHE POPOLA L’OCEANO PACIFICO, IL GIOCO D’ALTRI TEMPI CHE UN TEMPO COSTAVA NIENTE, MENTRE OGGI E’BARATTABILE CON UN ORGANO) totalmente inutile, spesso mal sopportata dall’infante che reagirà con furia ed impeto rifiutando la proposta offerta e scagliandola quasi certamente a metri di distanza tipo disco di Xena con tanto di bellicoso verso d’accompagnamento.

Repetita Iuvant, carissimi miei: ripetere le cose aiuta. O ALMENO DOVREBBE.

Ricordate di ascoltare quella voce dentro di voi che vi suggerisce quanto ciò che state per acquistare-imbastire-porre in essere-sceneggiare-orchestrare AD HOC, AD ARTE, A STRATEGIA per far RIDERE, TRANQUILLIZZARE, DORMIRE, MANGIARE, GIOCARE il nostro bambino, SICURAMENTE NON FUNZIONERA’.

In questo modo, almeno, provvederete a salvaguardare il vostro già esiguo patrimonio.

AUDACES FORTUNA IUVANT

Non tutti gli sforzi sono inutili, ovviamente.

I nostri preferiti dovrebbero diventare però quelli a costo zero.

Massì, avete capito: per tirare su il vostro bambino se è triste, impegnarlo se pare annoiato o nervoso, distrarlo se d’umore un po’ storto, improvvisatevi pure attori, cantanti, cuochi, animatori! Può essere che il risultato sia drammatico, ma può anche essere che voi riusciate trionfalmente nel vostro intento.

La fortuna aiuta gli audaci!

CARPE DIEM

Con i bambini non esistono piani né programmi.

Anzi, è scientificamente provato che se tu organizzi qualcosa, il bambino provvederà a sabotare la tal cosa, senza dubbio alcuno e nessuna pietà, totalmente incurante dei tuoi sentimenti.

E’ una sorta di assioma, una costante cosmica a ripetizione pressoché certa.

Però, da genitori, si impara una cosa fondamentale: cogli l’attimo!

Il momento giusto per fare una cosa?

E’ questo!!!