Cari bambini,
d’esser coraggiosi, temerari e di grande spirito ne date dimostrazione ogni giorno: affrontate con prodezza lavaggi nasali e sturature d’orecchie; spazzolate di unghie, strofinamento di denti e salviettate a tradimento in piena faccia; accettate vostro malgrado di andar via dal parco, godendo con grande intensità e trasporto quegli ultimi “ancora cinque minuti” concessi magnanimamente dalla mamma o dalla nonna prima di dover andare obbligatoriamente a casa. Non parliamo poi di quella pappa che il papà vi supplica di ingurgitare, o quella nanna quando avete solo voglia di saltare.
A queste intrepidezze aggiungete sempre queste altre, le più importanti: curiosità, spensieratezza ed allegria.
Tenete a mente che ogni momento è buono per osservare rapiti gli affascinanti tragitti disegnati da una formica, o per perdersi col naso all’insù guardando le evoluzioni in volo di una farfalla o di un piccolo merlo dal becco arancione.
Insegnate ai grandi l’amore per il nostro pianeta, ricordando ai vostri cari che voi con quasi nulla, vi divertite davvero un sacco: tutto quello di cui avete bisogno già ce l’avete, infatti, grazie alle vostre menti senza confini e ai vostri giovani spiriti indomiti.
Bambine e Bambine tutti, senza distinzioni,allenate i vostri sogni, senza paura!
Sarete domatori di tigri, giocherellando col vostro gatto; autotrasportatori abilitati e certificati di sassi e sabbia, con un secchiello appeso al vostro passeggino; astronauti in missione, saltellando in punta di piedi sul cuscino del divano; diventerete pittori famosi disegnando con le dita, parolieri ingegnosi inventando filastrocche, piloti d’aereo fra le braccia volanti del vostro papà e koala esperti appesi alla fascia della mamma.
Sfiderete l’aria e il vento, scendendo a tutta velocità dallo scivolo, toccherete il cielo con un dito, sdraiati sull’erba e ammirando le nuvole.
Sarete agricoltori e fioristi, facendo l’orto con il nonno o giardinaggio con la nonna.
Sarete attori e attrici, ballerini e ballerine, volteggiando spensierati in una bella giornata di sole.
Sarete poeti e filosofi, con le vostre domande spontanee e le vostre candide uscite.
Sarete chef e cuoche, impegnati a mescolare un minestra di erba, foglie e fango; sarete atleti di salto in lungo, medaglie d’oro nella categoria “dribbling delle pozzanghere”.
Diverrete stilisti a forza di lanciar calzetti e svuotare cassetti di vestiti, coiffeur di grido pettinando la vostra bambola o ravviando con cura il ciuffo del vostro cane, addetti alla catapulta dopo mesi d’allenamento con il cucchiaio e lo yogurt.
Sarete costruttori, inventori, architetti e scrittori, infermiere e dottori, segretari, idraulici e professori: nello stesso giorno potrete provare ad essere davvero chi volete, in ogni momento.
Siete il futuro, un domani disubbidiente con garbo, pieno di voglia di cambiare e sognare.
Vi auguro scaffali pieni di libri, ninne nanne di favole, notti intere di sogni bellissimi, scatoloni che si tramutino in carrozze con tanto di cavalli, e sfreccino su strade lastricate di fantasia; auspico per voi abbracci e baci illimitati, canzoni e coccole innamorate, che saranno fondamenta, mattoni e cemento, molla e motore, che vi sosterranno saldamente e porteranno lontani quando in futuro, arriverà il tempo di diventar grandi.
