Storie di parodia quotidiana

Proteggi i bambini, costruisci il loro futuro!

Per una mamma tendente all’ansia, parlare dell’argomento che intendo affrontare con questo breve post, non è semplice. Non lo sarebbe nemmeno per mamma tosta, in realtà: sono comunque fortemente desiderosa di aggiungere questo articoletto, affrontando valorosamente ad ogni pressione dei miei polpastrelli sulla tastiera del pc, le paure e i miei timori.

Ieri sera, in strategica e vincente combo “mamma ansia e nonna tosta”, abbiamo frequentato una lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica e sonno sicuro, tenuta dagli istruttori della Croce Rossa di Borgosesia.

Per quanto io abbia assistito alle puntuali ed esaustive indicazioni e spiegazioni dei preparati e simpaticissimi istruttori, visibilmente paonazza e in evidente stato di shock, con le mani in faccia come l’Urlo di Munch e abbia verosimilmente consideato di iniziare a preparare i pasti in famiglia avvalendomi solo del pestello per fare il pesto, non posso esimermi dal render conto di quanto sia encomiabile il lavoro svolto da questi coinvolgenti e addestratissimi volontari: essi mirano a diffondere un vitale e  importantissimo progetto di educazione sanitaria, affinché chiunque, e in particolare coloro i quali si trovino a passare tanto tempo con dei bambini, siano in grado di prevenire e reagire a situazioni di pericolo dovuto all’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

Come dicevo in apertura, benché l’argomento fisiologicamente provochi comprensibilmente un certo grado d’angoscia, l’informazione e la conoscenza sono chiavi di volta per garantire e salvaguardare il bene e la sicurezza dei più piccoli, oltre che della società tutta.

Diffondere questo messaggio è allora importantissimo: frequentate un corso informativo e formativo per le Manovre Salvavita Pediatriche e il Sonno Sicuro, anche più di una volta. Andateci con i nonni, con il vostro partner, con le vostre amiche. Ditelo alle zie, alle mamme in attesa. Consigliatelo a tutti!

Gli istruttori della Croce Rossa, durante questi incontri gratuiti, illustrano e spiegano esaustivamente raccomandazioni e linee guida in tema e,soprattutto, mettono in pratica le manovre salvavita per lattanti e bambini, così che la teoria trovi immediatamente esplicazione nella “realtà”.

E’ evidente e palpabile la loro passione, il loro essere al servizio della comunità, l’esporsi in prima linea per finalità di indiscutibile rilevanza, che possono davvero salvare delle vite.

Aiutate a sensibilizzare più gente possibile sull’argomento, unendovi e supportando lo sforzo e l’impegno di questi volontari che portano avanti questa fondamentale missione.

Proteggi i bambini, costruisci il loro futuro!”

Costruiamo insieme un futuro di persone al servizio delle altre persone!